MESSAGGIO AUGURALE DI S. PASQUA 2008-890
DEL PRELATO DELEGATO PER LE TERRE DELLA CAMPANIA
FR. GIOVANNI MANCINO
MIEI CARISSIMI FRATELLI e SORELLE IN CRISTO, PROFONDAMENTE RICONOSCENTE PER LA VOSTRA ECCEZIONALE AFFETTUOSITA’ E TANTA SIGNORILE MAGNANIMITA’ é MIA INTIMA GIOIA PORGERE I MIEI PIU AFFETTUOSI AUGURI DI FELICI FESTE DI RESURREZIONE E DI NUOVE PRIMAVERE COLME DI TANTE GRATIFICAZIONI E BENEDIZIONI DIVINE, A S.E. IL NOSTRO AMATISSIMO GRAN MAESTRO, ALLA GENTILISSIMA ED INFATICABILE SORELLA FLORIANA DELLA EFFICIENTE CANCELLERIA, ATUTTI I CARI DIGNITARI ED A TUTTI VOI.
GESU’ é RISORTO :LO AVEVA PREANNUNZIATO.
E COSI é STATO.
EGLI HA VINTO LA MORTE E HA DATO NUOVA VITA ALL’UMANITA’ RIPORTANDOLA COME PRIMA NEL REGNO CHE DIO AVEVA CREATO PER NOI.
IL PRIMO MESSAGGIO DEL CRISTO AGLI APOSTOLI ED AI SUOI DISCEPOLI NELLE SUE APPARIZIONI NEI QUARANTA GIORNI DI SUA PERMANENZA IN MEZZO A NOI, COME RISORTO, é STATO: “LA PACE SIA CON VOI”.
GLI APOSTOLI E I DISCEPOLI SONO STATI CONSACRATI: “UOMINI DI PACE”.
ANCHE NOI PER VOCAZIONE E PER SCELTA ENTRIAMO IN QUESTA IMPEGNATIVA CATEGORIA.
UOMINI DI PACE , ALIENI AD OGNI OSTENTAZIONE O PUBBLICA GRATIFICAZIONE CHE SAPPIANO VIVERE UN SILENZIOSO E FATTIVO IMPEGNO NELLA SOCIETA’.
“UOMINI DI PACE” CHE SAPPIANO COMBATTERE E RIBELLARSI APERTAMENTE A TUTTE LE VIOLENZE DISUMANE E DEVASTANTI, PERSINO DIFENDENDO IL DIRITTO DI VIVERE LIBERO DA INGIUSTIZIE CHE IMPOVERISCONO O PEGGIO OPPRIMONO UNA STRAGRANDE PARTE DELL’UMANITà INDIFESA.
“UOMINI DI PACE” CHE SAPPIANO VIVERE “L’IDEALE DI VITA” PROPRIO DEL NOSTRO ORDINE.
é UN IDEALE CHE RICHIEDE UNA CONSAPEVOLE E RESPONSABILE VISIONE CRISTIANA PER UNA FERMA IMPOSTAZIONE DI PACE CHE SAPPIA CEMENTARE TUTTI NOI CON UN AMORE VERO, SINCERO, VICENDEVOLE, ALIMENTATO DA UNA INCONDIZONATA STIMA DEI PREGI E DEI MERITI DI OGNUNO. GUIDATO DA UNA GRANDISSIMA E AMOREVOLE COMPRENSIONE DEI POSSIBILI LIMITI O DIFETTI, DA UNA ORGOGLIOSA RISPETTOSA ESALTAZIONE DELL’OPERATO DI OGNI NOSTRO FRATELLO A NOI ASSOLUTAMENTE CARO.
QUEL SANO ONORE CAVALLERESCO SI RAFFORZERà DEL VALORE SACRO DELL’AMORE PER CREARE SERENITà E PACE LUMINOSA.
UNA NOSTRA E SANA “BIOFILIA” REALIZZERà SEMPRE IN NOI E NELLA SOCIETà UN COSTANTE PENSIERO ATTIVO PACIFICO.
IL NOSTRO ORDINE DI CUI TUTTI NE SIAMO PROFONDAMENTE ORGOGLIOSI, RETTO DA UOMINI D’ONORE MA SOPRATTUTTO DA UOMINI DI FEDE E DI PROFONDA UMANITà ED ELEVATA CIVILTà STORICA E RELIGIOSA, DEVE NECESSARIAMENTE PROPORSI COME DIFENSORE E SOSTENITORE DI UNA PACE INDIVIDUALE MEGLIO CONOSCIUTA COME “TRANQUILLITAS ORDINIS”.
UN T.F.A. IN CRISTO RISORTO FR. GIANNI MANCINO.