BENEFICENZA

 

 

Iniziativa in favore di Minori Disagiati di Napoli

Aprile 2008

Dalla Commenda Neapolis

 Mantenendo fede agli impegni presi durante il Capitolo di Commenda del 5 Aprile scorso, il 17 Giugno 2008  si è svolto presso la tenuta “Cigliano”  il primo incontro a favore dei minori disagiati.

Attraverso l’aiuto del dott. Antonio Cicia responsabile dell 'Uneba di Napoli abbiamo preso contatti con un Istituto religioso ed un Orfanotrofio minorile che, secondo quanto appreso, si adoperano per tentare di assicurare ai loro assistiti un vivere civile ed un futuro decoroso .

Gli Istituti oggetto della nostra iniziativa sono stati;

L’Istituto Antoniano dei Padri Rogazionisti di Napoli e l’Orfanotrofio “Figli di Maria” di San Giorgio a Cremano.

I bimbi accompagnati dai rispettivi educatori sono arrivati presso la tenuta alle ore 11 circa , accolti dai membri della Commenda Neapolis e dagli sponsor che hanno collaborato alla iniziativa. A tutti  è stato immediatamente offerta un abbondante e gustosa colazione . 

Subito dopo ci siamo recati presso la Cappella “Cigliano” dove il Cappellano della Commenda Fr. Gianni Mancino e Padre Antonino dei Rogazionisti, hanno celebrato la Santa Messa coinvolgendo ed entusiasmando i presenti con una splendida omelia.

Al termine della celebrazione, ci siamo accomodati ai tavoli elegantemente apparecchiati con preziose stoviglie e eleganti drappi. Lo  straordinario panorama del golfo di Napoli ci ha accompagnati mentre  gustavamo  i capolavori della meravigliosa cucina partenopea elegantemente serviti da personale altamente qualificato.

I bimbi scalpitanti appena dopo il pranzo hanno assistito ad una lunga serie di spettacoli che hanno visto le esibizioni di un bravissimo giocoliere, un fachiro, un prestigiatore. Nei loro meravigliosi occhi si leggevano le emozioni ingenue della loro illibata innocenza  e  dai loro stupendi sorrisi emergeva una inconsapevole voglia di aiuto, avvertendo il calore sincero del nostro amore.

Al termine della giornata a tutti i presenti è stato offerto un simpatico ricordino mentre a tutti gli sponsor una meravigliosa pergamena di ringraziamento.

Oggi per tanti di noi è stato veramente difficile riuscire trattenere le lacrime di gioia per aver regalato a questi meravigliosi figli di Cristo un momento di gioia, di serenità e forse ,chissà,’d’amore.

Ritengo doveroso ringraziare tutti i componenti della Commenda Neapolis, in particolare la Sor. Vera Monaco, la quale ha sostenuto con grande zelo ed attenzione tutta l’iniziativa affinché questi bimbi ricordassero per sempre questa straordinaria giornata. Naturalmente  vanno rigorosamente ringraziate la signore Renata e Paola Frola proprietarie del complesso “Cigliano”, i Cavalieri  Fr. Carmine Frola, Fr. Alessandro De Masi, Fr. Elia Coppola, Fr. Giovanni De Lutio ed infine il nostro instancabile Cappellano Fr. Gianni Mancino che hanno reso possibile questa meravigliosa iniziativa umanitaria.