BENEFICENZA

 

 

Comm.Fr.Nicola Barbatelli: aiuti in Brasile

 

 

L'Associazione ONLUS, l'Ordine ed i Suoi Chevaliers continuando la loro Opera con passione e dedizione, hanno raggiunto un piccolo ma meraviglioso traguardo nella lotta dell'Uomo per l'Uomo.

Ecco un piccolo esempio di solidarietà Umana dell'Ordine per i meno fortunati:

Belo Horizonte, Brasile

Il Centro

La Sala Didattica

Il Refettorio

 


 

 

 

PE. GIOVANNI CIPRIANI, passionista

Rua Alfredina Amaral, 697 – Milionários  30.620.220  Belo Horizonte    MG    Brasile     Tel. 00 55 31 9201-2005  /  00 55 31 3385-0050   /  Tel/Fax. 00 55 31 3384-1794

Italia:  Via Castellone, 32  -  03023  CECCANO  FR  -  Tel   0775.602118

E-Mail:  giovcipr@terra.com.br      Site: www.passionistas.org.br

 Belo Horizonte, 26 febbraio 2006 

Spett.le

O.S.M.T.J.-G.P.L.I. 

     Le scrivo per dare testimonianza e per ringraziare il Cav. Nicola Barbatelli  , nato a Napoli il 12 novembre 1975 e ivi residente e L’Ordine Sovrano e Militare del Tempio di Gerusalemme G.P.L.I. .

Dal 2004 il sig Nicola è nostro fedele collaboratore e propagatore del "Projeto Social" dei Passionisti qui in Brasile, nello Stato di "Espírito Santo" e "Minas Gerais", un progetto sociale a favore dei bambini più poveri.

Attraverso la sua generosità e quella del Vostro grandioso Ordine, abbiamo potuto realizzare il completamento del "Projeto Devida" in Barbacena, una città con oltre 160 mila abitanti a sud di Minas Gerais e con una popolazione molto povera.

Il "Projeto Devida" è un centro di accoglienza per i bambini poveri, di età tra 0-6 anni, per prevenire quel fenomeno conosciuto nel mondo intero come ""meninos de rua".

Obiettivo de progetto - iniziato nel 1996 è difendere e promuovere la vita di tante creature innocenti, con iniziative e struttura polivalenti. Abbiamo le "Creches" (asilo per bambini), il "Devida" (centri di accoglienza per ragazzi-adolescenti), il  "Dispensário" (centri di assistenza per famiglie).

     É grazie sempre alla vostra collaborazione e alla collaborazione di tanti amici italiani che abbiamo potuto terminare il Centro Polivalente per gli Adolescenti, che già sta funzionando, accogliendo e professionalizzando i giovani, avviandoli così ad un lavoro e tirandoli dalla strada della delinquenza, della miseria e, a volte, della droga.

Nel piano terra, oltre gli uffici, vi sono quattro sale ove sono stati collocati i quattro laboratori professionali: Informatica, Taglio-Cucito, Elettronica e Musica.

Nel primo piano vi sono quattro aule destinate al "recupero scolastico". Ogni sala è preparata per circa 25-30 alunni.

Il secondo piano è un ampio salone per le riunioni e gli incontri di formazione. Vi è stata impiantata anche una moderna "padaria" (panificio-biscottificio). Il salone ha una capienza di circa 300 persone (200 sedute).

In questo modo, pensiamo di preparare alla vita e all'attività professionale tanti giovani che, altrimenti, andrebbero ad incrementare il numero di quelli coinvolti nella delinquenza e nella droga! 

Si può accompagnare il nostro lavoro sociale in favore dei bambini e adolescenti, visitando il site dei passionisti del Brasile: www.passionistas.org.br (Religiosos > Vicariato N.S. da Vitória > Projetos Sociais). 

     Caro sig. Nicola, ricordero’ sempre Lei e l’Ordine Sovrano e Militare del Tempio di Gerusalemme con tanta riconoscenza, soprattutto nella preghiera. Un caro saluto da tutti i nostri bambini e collaboratori.

Con tanta stima e riconoscenza,

 P. Giovanni Cipriani

 

Chev. Nicola Barbatelli

NAPOLI     TERRE D'ITALIA