25 giugno 2005

Volontari tutti, Chevaliers de l'Ordre, Ufficiali, Grandi Ufficiali, Alto Magistero, Fratelli in Cristo provenienti dalle altre regioni del Paese e dall’Estero, la nascita del nostro Gruppo di Protezione C.I.V.A.C. appartiene a noi tutti. Il C.I.V.A.C. nasce per volere dell'Ordine Templare O.S.M.T.J., al Suo interno e sotto la Sua egida ma nasce soprattutto per il popolo.
Ciò significa che tutte le cittadine e tutti i cittadini Italiani e del Mondo intero, Militari e Civili, assumono la loro parte di responsabilità per quanto riguarda la Protezione Civile e l'Assistenza.
Siamo riconoscenti a tutti coloro che hanno servito il nostro Ordine nei momenti difficili ed anche nei momenti più sereni, a tutti coloro che lo servono oggi e a tutti coloro che sempre lo serviranno. Il nostro Corpo esiste per volere e per necessità di tutti .
Conformemente a quanto sancito dalla Costituzione.
L'Umanità vuole un Corpo di Assistenza, di vera Assistenza, Spirituale, Materiale, Psicologica ma, soprattutto, reale e tangibile.

Non stiamo parlando di un Corpo che operi, ad esempio, nel mondo dell'intervento sul Territorio in occasione di Incendi, Terremoti o altri interventi operativi e specialistici dedicati.

Stiamo invece parlando di Operatori Specializzati nei campi ora non protetti o non sufficientemente protetti come l'Assistenza ai Pellegrini, l'Assistenza psicologica nell’emergenza come comportamento collettivo in situazioni di emergenza, stress post-traumatico, psicologia delle vittime, psicologia delle catastrofi. L'Assistenza che richieda il supporto operativo e/o specialistico dei Volontari, comprese le fasi successive ad atti terroristici con assistenza specializzata.


È l'Ordine Templare O.S.M.T.J. che decide in merito all'entità del C.I.V.A.C., ai mezzi a sua disposizione, alla sua struttura organizzativa.
Così è stato deciso dal Consiglio Direttivo quest'anno 2005, 887° anno dell'Ordine.
L'unanimità dei votanti ha approvato la formazione del C.I.V.A.C. e le missioni ad esso affidate.
All'alba del ventunesimo secolo, l'Ordine è stato adeguato alle nuove minacce: l'estremismo, il terrorismo, la proliferazione delle armi di distruzione di massa.
È stato adeguato alle nuove sfide nel settore della sicurezza interna e dell'appoggio sussidiario alle Autorità Civili e Militari.
Con la Costituzione del Corpo Volontario C.I.V.A.C. celebriamo un'incisiva riforma del nostro Ordine Templare O.S.M.T.J..
L'Ordine ha assegnato al Corpo tre missioni.

La prima missione è l'Assistenza.
Questa è la missione adempiuta da Volontari.

La seconda missione comprende l'aiuto in caso di catastrofe e l'appoggio alle autorità civili.
Sull'aiuto del Corpo si dovrà sempre poter contare.

La terza missione è l'Aiuto e l'Assistenza post eventi terroristici.
Il Corpo è l'unico a prevedere ed a prepararsi a questo.

 
Di fronte all'attuale situazione mondiale la difesa del Paese, così come era tradizionalmente intesa, non è più prioritaria.
Nel prossimo futuro non saremo certamente minacciati da eserciti ostili ma la situazione mondiale terroristica è veramente preoccupante ed abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi ciò che lascia nei sopravvissuti e nelle famiglie di chi ha subito, senza alcuna colpa né volere, la rabbia e l'odio di chi si alimenta di ciò.
Il nostro Corpo  non si concentra unicamente sull'addestramento dei Volontari e sul mantenimento di un'adeguata prontezza. Esso è operativo e produce sicurezza ogni qualvolta ciò si rivela necessario, giorno dopo giorno. Questo abbiamo voluto e questo è.
Abbiamo sempre avuto la volontà e la forza necessarie per portare a termine le indispensabili operazioni richieste.
La caratteristica permanente del nostro Ordine e del nostro Corpo è stata e rimane lo spirito di servizio: servizio tanto al settore militare quanto al settore civile della nostra società.
Pure immutata è rimasta la bandiera sotto la quale prestiamo servizio, la Croix Pattée Rossa in Campo Nero e Bianco, simbolo dell'Ordine Templare per eccellenza, l'O.S.M.T.J..
Bandiera che è anche il simbolo dell'unità del nostro Ordine.

Prestiamo fedeltà e rendiamo onore al nostro vessillo, che accompagnerà i nostri Volontari in una nuova epoca e nell'adempimento di nuove missioni.


In quanto Luogotenente Gran Maestro, e Cittadino, consegno al Responsabile Internazionale del Corpo, fr. Comm.Germano Assumma,  il nuovo Stemma ed i Vessilli del Corpo Italiano Volontari Assistenza Civile.

Ho immensa fiducia in questo Corpo ed in tutti Voi, carissimi fratelli Volontari, Medici, Infermieri, Specialisti.


Auguro a tutti Voi ed a Noi tutti ogni bene, tanto successo e la benedizione di Dio Onnipotente.

Un Fraterno Abbraccio in Cristo e che la Sua Luce possa illuminare in ogni istante le Vostre Menti e le Vostre Azioni.

Maison Chevetaine 25 giugno 887

XXXFr. LtGM Alberto Zampolli 

 

ACCEDI AL SITO UFFICIALE DEL CIVAC !