Terre d'Italia 19 dicembre 2004-886
Dalle Commende Alexandria e Mediolanum
E' iniziata la distribuzione dei Regali, giocattoli, pupazzi, dolciumi, cancelleria e vestiario, raccolti in gran numero, tre Furgoni, grazie alla generosa disponibilità dei Fratelli dell'Ordine, dei Postulanti e di chi ha voluto partecipare a questa gara di solidarietà nei confronti di fratelli meno fortunati.
Alle 9,00 ci siamo ritrovati all'uscita di Alessandria Ovest ed erano presenti alcuni Fratelli delle Commende Alexandria e Mediolanum, il Comm. Maurizio Legè, la sr. Chev. Gabriella Nardelli, moglie di Maurizio, il fr. Chev. Piervalerio Bosso con la moglie Simona Rudello oltre a S.E. LtGM fr. Alberto Zampolli ed al Gran Canc. Intern. sr. Comm. Floriana Torelli.relli.
Subito partenza per Casale Monferrato per la consegna dei regali, inaspettati, ai piccoli Ospiti dell'Istituto di Accoglienza Infanzia Abbandonata che si trova nei dintorni.
Dopo un primo approccio da parte del nostro Presidente, ecco il nostro eccezionale Babbo Natale con tanto di enorme sacco di regali sulla spalla! Chi poteva essere più adatto alla parte del nostro Cerimoniere Nazionale fr. Comm. Maurizio Legè di cui tutti riconoscono la forza, sia interiore che fisica, e la grande preparazione didattica.
Orbene, circondato ed assalito da uno stuolo di stupendi bambini urlanti di gioia, per prima cosa estrae, con la giusta importanza, un enorme Caterpilar (Escavatore Stradale) di circa 70 cm......e lo mette in mano ad una bellissima bambina di circa 6 anni che, dopo attenta valutazione, comunica al nostro ineffabile Babbo Natale che forse per lei sarebbe preferibile una bella Bambola! Giusto, il nostro Babbo Natale ne conviene!
Subito dopo ci avviamo verso Tortona per giungere al Piccolo Cottolengo Don Orione dove ci attendono i piccoli sfortunati Ospiti con tanto di cappellino rosso e fiocco bianco. E' con grande commozione che passiamo fra questi bambini e queste Suore infaticabili e dal cuore grande quanto quello del Fondatore. E' emozionante il vedere questi piccoli esseri con la loro immensa voglia di vivere! Basta tanto poco per farli felici e, molto spesso, ce ne dimentichiamo! Come sarebbe utile per tutti una visita in questi meritevolissimi Istituti!
La Croce Verde ci accoglie in quel di Stazzano con il suo Presidente Alessandro Cremonte, il Direttore Servizi Ettore Maggi e tutti gli Operatori fra cui anche la moglie del Presidente.
Con loro ci rechiamo presso la Casa Albergo per Anziani che accoglie circa 155 Ospiti. A loro sono destinati i generi di vestiario ed i dolciumi, che vengono immediatamente e giustamente sequestrati dalla Capo Sala che provvederà con oculatezza alla loro distribuzione. Il nostro efficientissimo Babbo Natale Maurizio Legè, vista la sua notevole esperienza e padronanza del settore, si mette immediatamente all'opera ed immediatamente offre ad una Signora un servizio da toilette, la Signora ringrazia e comunica la sua volontà di offrire il dono alla sorella lì accanto. Naturalmente il nostro Chevalier si premura di offrire immediatamente un ulteriore dono alla predetta Signora che, vista l'insistenza, comunica ufficialmente al nostro Babbo Natale di non essere un'Ospite dell'Istituto ma semplicemente una Visitatrice! Grande prova, fratello!
La giornata, dura ma eccezionale e sicuramente fruttuosa per il nostro morale, si conclude con una cena caratteristica con gli Amici della Croce Verde di Stazzano in un locale della zona dove abbiamo avuto modo di gustare le vere specialità dell'incantevole luogo.
Il nostro Presidente e LtGM fr. Alberto Zampolli ha promesso l'interessamento dell'Ordine onde giungere a dotare un'Ambulanza della Croce Verde di Stazzano di Defibrillatore adatto anche a Neonati e, forse, anche di un Monitor per la diagnostica.
Terre d'Italia 22 dicembre 2004-886
Dalle Commende Mediolanum e Comensis
Eccoci giunti a mercoledì 22. Con un furgone, prestatoci da un generoso amico dell'Ordine, carico di Giocattoli e Dolciumi, ci siamo ritrovati all’Associazione COMETA di Como, con alcuni fratelli delle Commende di Como e Milano, dove abbiamo potuto far felici circa 40 bambini dai 4 ai 14 anni.
Erano presenti, oltre al nostro Luogotenente Gran Maestro fr. Alberto Zampolli, la sr. Gran Canc. Floriana Torelli, il fr. Chev. Bruno Cavalleri e consorte e la sr. Filli Azzaro.
E' toccato a S.E. fr. Alberto la parte di Babbo Natale, forse in quanto unico di.... dimensioni tali da consentirlo senza problemi...
I Responsabili della Casa di Accoglienza hanno voluto anche una piccola conferenza sull'Ordine per consentire agli Ospiti di capire meglio la nostra realtà. Il nostro LtGM ha potuto rispondere anche ad alcune domande ed una piccola della Sierra Leone gli ha strappato la promessa di poter avere un nostro Libro che parli dei Cavalieri Templari.
Eravamo partiti con l'Operazione "Un Giocattolo per un Sorriso" con l'intenzione di raccogliere i Giocattoli per almeno 2 Istituti. Ebbene ne abbiamo raccolti per circa 6!! Potremo fare ancora almeno due Befane. Eccezionale!
Il 4 gennaio 2005 consegneremo il resto dei giocattoli ad altri due Istituti in provincia di Lecco e Como.