Periodo Medievale

1099-1103

Ugo De Pagano

Ugo de Pagano, figlio di Emma Signora di Forenza, ed altri 9 Cavalieri, con il cugino Alessandro Amarelli giungono il Terrasanta a Gerusalemme e si presentano a Re Balduino onde porgere le condoglianze per la morte del fratello Guglielmo. In questa occasione viene proposto di rendere sicure le strade dei Pellegrini. In un'imboscata, muore il Conte Alessandro Amarelli ed i 9 Cavalieri superstiti continuano l’opera intrapresa.

1118

Ugo de Pagano, con gli altri 8 Cavalieri, fonda, anche se le date più esatte sono 1103 e 1111, l'Ordine dei Poveri Commilitoni di Cristo, adottando la Regola Benedettina. Verrà in seguito sostenuto da San Bernardo che proporrà una nuova Regola.( "De Laude Nove Militie") nel 1128.

1139 (29 marzo)

Innocenzo II

Con la Bolla "Omne datum optimum" Papa Innocenzo II, concede il riconoscimento all'Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo.

1307 (13 ottobre, venerdì)

In Francia vengono arrestati a tradimento, per ordine di Filippo IV, i Templari di Parigi ed in seguito anche nel resto del territorio francese.

1308 (17-20 Agosto)

Pergamena di Chinon

I Detenuti della Fortezza di Chinon: S.E. GM Fr. Jacques de Molay, il Precettore d'Oltremare Fr. Raymbaud de Caron, il Precettore di Normandia Fr. Goeffroy de Charny, il Precettore delle Magioni Templari di Francia Fr. Hugues de Pérraud ed il Precettore di Aquitania e Poitou Fr. Geoffroy de Gonneville ricevono in segreto la visita dei Cardinali inviati da Clemente V° Berengario dei Santi Nereo e Achilleo, Stefano di San Ciriaco in Termis e Landolfo di Sant'Angelo. L'Assoluzione e il Riaccoglimento nell'Unità della Chiesa con restituzione alla Comunione dei fedeli ed ai Sacramenti Ecclesiastici, determinò il rigetto dell'Eresia e, quindi, la riabilitazione dell'Ordine, anche se tenuta segreta per motivi politici e di convenienza. (Pergamena di Chinon).

1312

Clemente V

Nel Concilio di Vienne Papa Clemente V revoca il riconoscimento dell'Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo. Le proprietà dei Templari vengono affidate agli Ospedalieri (che, in futuro, con discendenza e nomina Zarista, assumeranno il nome di Cavalieri di Rodi e, poi, di Malta).

1314 (18 marzo)

Jacques de Molay

Il 22° Maestro dell'Ordine, Jacques de Molay, viene arso vivo, dopo essersi tolto il Mantello dell'Ordine e rivolto verso la Cattedrale di Notre Dame, a Parigi insieme al Precettore di Normandia Goffredo de Charny.

1314-1747

L'Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo si mantiene coperto e questo favorisce il nascere di diversi gruppi segreti e massonici che opereranno fino ai giorni nostri alcuni dichiarandosi anche Depositari della Verità Templare e dandosi, al proprio interno gradi (30°) di Cavaliere Templare Kadosch.