Periodo attuale
1942
A causa della Seconda Guerra mondiale l'Ordine trasferisce i suoi archivi in Portogallo. (I documenti del Tempio sono portati in Portogallo da Vandenberg a causa dell'Invasione Tedesca; Antonio Pinto de Sousa-Fontes, che si rifiuta di rendere la Documentazione all'Ordine, si autonomina Reggente dell'O.S.M.T.J. che chiamerà, in seguito, O.S.M.T.H. Questo gruppo scismatico e protestante è ancora oggi operante anche a livello internazionale.
1942
Viene nominato Reggente Constantin Platounoff che diventa, in seguito, Gran Maestro dell'Ordine O.S.M.T.J..
1960
L'autonominato e sedicente Gran Maestro Antonio Pinto de Sousa-Fontes designa a succedergli il figlio Fernando. Questa decisione non viene accettata da una parte del loro stesso gruppo perché contraria alla Regola dell'Ordine che prevede nomine elettive e non certo ereditarie.
1961
L'OSMTJ-OSMTH di Sousa Fontes raccoglie alcuni gruppi di aderenti anche in Italia, soprattutto a Napoli con il Maggiore Francesco Pucci, promotore di inserimenti di nuovi postulanti.
1965
Viene eletto il Gran Maestro nella persona di S.E. Pierre-Percy-Denis-Joseph Gislain Pasleau da parte di S.E. Constantin Platounoff.
1965
Viene Istituito il Capitolo O.S.M.T.J. di LAUSANNE. Alfred Zappelli viene nominato Grand Prieur Statutair.
1968 (9 gennaio)
Viene Nominato Chevalier du Chapitre de Suisse Monsieur Claude Lorot, Francese di Aulnay s/Bois.
1894 - 1932
In Francia il generale Antoine Zdrojewski e Lamirand diventano dissidenti e ad Antoine Zdrojewski, erroneamente, viene attribuita, da alcuni, una linea di discendenza Svizzera di un sedicente Ordine OSMTJ mai realmente esistito.
1972
Viene ricostituito il Gran Priorato di Scozia, di esclusiva adesione alla Massoneria Scozzese, da cui non si è mai dissociato. Non verrà, naturalmente, mai riconosciuto dall'O.S.M.T.J. come anche dall'OR.MO.TE.
1976 (16 Giugno)
Viene costituito l'O.S.M.T.J. Gran Priorato di Svizzera, Alfred Zappelli è il Gran Priore. In Italia viene nominato Grand Bailli il Fr. P. Gugliotta.
1978 (3 Giugno)
Viene Nominato Grand Officier de l’Ordre il Fr. Comm Piero Giannuzzi di Alpignano che era stato nominato all’inizio dell’anno 1978, Commandeur de l’Ordre.
1981
Viene costituito il Gran Priorato di Scandinavia che riunisce la Danimarca, la Finlandia, la Norvegia e la Svezia.
1981-83
La Congregazione per la Dottrina della Fede rilascia una "Dichiarazione sulla Massoneria" a firma del Cardinale Prefetto Joseph Ratzinger e del Segretario Arcivescovo Jérome Hamer O.P. tit. del Lorium in cui si conferma il giudizio della Chiesa nei confronti della Massoneria.
1984
Viene ricostituito il Gran Priorato di Spagna. (ex 1941).
1985
Il Gran Maestro Pierre-Percy-Denis-Joseph Gislain Pasleau, visti gli avvenimenti ed i continui attacchi anche legali e personali, ritira i Sigilli e chiude in sè l'Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem, anche per non interferire con l'altra Sua alta carica nell'Ordine di San Giorgio di Bourgogne. La Sede Ufficiale si trova a Huy in Belgio.
1988-1990
George Lamirand, a cui alcuni gruppi di fuoriusciti dall'Ordre degli anni 1995-98 attribuiscono la carica di 50° Gran Maestro con copie di falsi documenti, si riconcilia con l'Ordre e si riconosce nell’unico Gran Maestro legittimo, S.E. Percy Pierre Pasleau. Nel 1990 Alfred Zappelli lascia il Gran Priorato di Svizzera , dal quale dipende l'Italia. Il nuovo Gran Priore è Roger Bruchez. Le Terre d'Italia vengono divise in due Gran Balivati: Nord e Centro-Sud. Nel 1989 viene nominato Chevalier de l’Ordre a Losanna il Fr. Alberto Zampolli.
1990 (13 Giugno)
Viene Nominato, ad Imperia, Officier de l’Ordre il Fr. Alberto Zampolli di Montevecchia.
1991
Il 16 Giugno viene nominato Commendatore per la Lombardia Piero Martini che, insieme al Balivo del Nord Italia, Franchini, investono nuovi Cavalieri in Terra di Lombardia a Pavia nella stupenda Chiesetta di San Giacomo della Cerreta che porta sul frontale una Croce Templare. Fra i Fratelli accolti nel Balivato Historico Lombardo figura anche il Chev. Alberto Zampolli.
1992
Investitura di nuovi Cavalieri in Terra di Lombardia a Pavia nella Chiesetta di San Giacomo. Fra i nuovi Postulanti figura anche Walter Grandis di Trieste.
1993
Carlo Franchini, Gran Balivo dell'Alta Italia, invia una petizione dei Cavalieri italiani per ottenere l'autonomia con la creazione di un Gran Priorato d'Italia. L'O.S.M.T.J. Italiano si riconosce nella continuazione dell'ultimo Gran Maestro Pierre-Percy-Denis-Joseph Gislain Pasleau.
1994
Il 4 febbraio muore in Francia Lamirand che non era mai stato Gran Maestro e neppure Reggente.
1995
Il Gran Maestro Pierre-Percy-Denis-Joseph Gislain Pasleau, visita l'Italia e rimane molto tempo in Sud Italia, Lazio, Sicilia e Campania.
1996-1997
Scomparso il Gran Balivo del Nord, Carlo Franchini, quello del Centro-Sud Italia Bagnai, residente a Firenze, abbandona l'Ordine insieme a Haimovici, Venceslai ed altri fondando un ordine OSMTJ-OSMTH del tutto personale e, naturalmente, senza alcun riconoscimento ufficiale dell'Ordine O.S.M.T.J. Gli stessi componenti si scindono in vari gruppi tutt'ora operanti ognuno per conto proprio e senza alcun riconoscimento. Anche un nuovo Chev., Antonio Paris, nominato nel Nov. 1996, costituisce un proprio gruppo sedicente Templare. Naturalmente ognuno si autoproclama, motu proprio, chi Gran Maestro chi Gran Priore chi Priore Generale.
1996 - 1997
Il 7 luglio 96 alcuni Dignitari e Ufficiali italiani si radunano a Desenzano ed il 10 Ottobre 97 a Valeggio sul Mincio proclamando la loro fedeltà all'Ordine e consentendo, in questo modo, la continuità del primitivo ed unico O.S.M.T.J. (Gran Priorato della Lingua d'Italia), smentendo, quindi, le posizioni errate e personali dei dissidenti di Firenze. Sono presenti fra gli altri: il Precettore Nazionale Comm. Luigi Malinverni, il Balivo Comm. Taraglio, il Chev. Mochi, il Chev. Alberto Zampolli, il Chev. Walter Grandis, il Chev. Giuseppe Coco, il Chev. Angelo Minelli, il Chev. Mario Stanzani, il Chev. Claudio Taffuri, la Sr. Dama Laura Boni, il Postulante Enzo Filomena ed il Postulante Francesco Quaranta. Segretaria viene nominata la Sr. Laura Boni. Giustificano la loro assenza il Comm. Roberto Anglani (in seguito espulso dall'Ordine) ed il Chev. Dal Piaz (in seguito fuoriuscito dall'Ordine).
1997 - 1998
Anni di mistificazioni ed interessi personali. Il Gran Cancelliere Michel Van der Stock, in collaborazione con il Chev. W. Grandis si autonomina Gran Siniscalco facente funzioni di Gran Maestro. Questo per consentire allo stesso di nominare prima Visiteur d'Italie e poi Gran Priore d'Italia, lo stesso Walter Grandis. Gli attestati, evidentemente autocostruiti, traggono in inganno per qualche tempo i Fratelli dell'Ordine O.S.M.T.J. che poi cominciano a chiederne conto.
2001
Muore in Svizzera Alfred Zappelli.
2002
La cattiva condotta del sedicente Gran Priore Walter Grandis porta alla sua Espulsione (decr. 01/2002). Il 90% di Cavalieri e Dame ed il 98 % dei Dignitari dell'Ordine riconoscono le sue colpe, ignavia, interessi personali e, grave, mancanza di registrazione ufficiale dell'Ordine presso lo Stato Italiano, ponendo tutti i Cavalieri in una posizione decisamente critica.
2002
L'8 giugno i Dignitari e Ufficiali italiani si radunano a Bologna e proclamano nuovamente la loro fedeltà all'Ordine e la loro Dissociazione dall'operato di chi fù preposto, in qualità di Gran Priore, alla Sua conduzione risultata del tutto incoerente, personale e distruttiva. L'ignavia dimostrata, le mistificazioni di titoli sia suoi che del Gran Cancelliere Van der Stock, insieme alla mancata effettuazione della Beneficenza, come previsto, ne consentì l'espulsione garantendo, in questo modo, la continuità del Gran Priorato della Lingua d'Italia e la Sua nuova registrazione Ufficiale presso lo Stato Italiano. Le massime autorità, nel momento storico, dell’ Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem, Gran Priorato della Lingua d'Italia discendente dal ceppo Francese, Belga e Svizzero, sono: il Fr. Comm. Luigi Malinverni insieme al Balivo della Lombardia Piero Martini, al Comm. Alberto Zampolli e ad altri tre fratelli Ufficiali, oltre ai Chevaliers delle varie Commende Italiane, Belghe e Svizzere.
2002 (25 Luglio)
L'Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem, Gran Priorato della Lingua d'Italia, Cristiano di ispirazione Cattolica e richiamandosi alla regolare iscrizione Belga del 1936 e Svizzera del 1976 a Marselle, viene regolarmente registrato in PAGANI con il n° 3087 e dichiara la sua completa autonomia e la volontà di giungere alla unione dei vari gruppi neo Templari Mondiali sotto un'unica Bandiera Templare dell'Organisation Mondiale des Templiers in modo da consentire l'eventuale nomina del GRAN MAESTRO o di un REGGENTE in quanto il GRAN MAESTRO, S.A.S. Pierre-Percy-Denis-Joseph Gislain Pasleau, non risulta, alla data odierna, reperibile.
2002
Il Gran Priorato della Lingua d'Italia, regolarmente registrato presso lo Stato Svizzero nel 1976 ed Italiano nel 2002 con il n° 3087, si riunisce in Capitolo di Investitura nelle Terre del Sud a Pozzuoli. Viene nominato, insieme ad altri Cavalieri, un Cavaliere Onorario di 92 anni autore di un'Opera Unica che verrà proposto al Museo della Cattedrale di Pompei.
2003
L'Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem, Gran Priorato della Lingua d'Italia, regolarmente registrato, viene RICONOSCIUTO ufficialmente dall' OR.MO.TE. Organisation Mondiale des Témpliers, con Bolla e Sigillo, il 25 Giugno 2003-885.
2003
L'Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem, Gran Priorato della Lingua d'Italia, regolarmente registrato, viene RICONOSCIUTO ufficialmente dall'Ordre Equestre Apostolique de Saint-George de Bourgogne fondato nel 1390. Il riconoscimento è reciproco e vengono nominati gli Ambasciatori dei due Ordini. Il Presidente Fr. Comm. Alberto Zampolli viene nominato Gran Croce con Collare.
2003
L'Organisation Mondiale des Témpliers, OR.MO.TE. nomina un Maestro Nazionale Italiano, Fr. L. Malinverni, Maestro Nazionale per le Terre d'Italia.
2003
Il 9 settembre, viene nominato il Gran Commendatore dell'Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem, Gran Priorato della Lingua d'Italia, nella persona del Presidente Fr. Comm. G.C. A. Zampolli. L'investitura avviene nelle Terre di Pavia che avevano visto l'Accoglimento, nel 1991, a Chevalier de l'Ordre dello stesso Fratello.
2003
L'Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem, Gran Priorato della Lingua d'Italia, nomina 8 nuovi Cavalieri, su 110 che avevano fatto regolare richiesta, 1 Scudiero e 5 Commendatori, nella splendida cornice dell'Arcibasilica Paleocristiana di Prata P.U.
2003
Chiedono il Raccoglimento ufficiale nell'Ordine, la Sr. Chev. Maria Luisa Nicoletti ed il Balivo della Lombardia Fr. Comm. Piero Martini.
2003 (8 Novembre)
Viene nominato un Consulente Storico esterno per consentire di ritrovare Documentazioni e Testimonianze passate dell'Ordine O.S.M.T.J. nella persona del Cav. L. Sciandra di Roma.
2003 (16 Novembre)
L'Ordine viene invitato ufficialmente dal Comune di Carovigno BR a rendere omaggio alla memoria della Sr. Contessa ELISABETTA SCHLIPPENBACH . Il Fr. Enzo Filomena di Carovigno dirige la manifestazione che ha visto la presenza di alcuni nostri Fratelli della Commenda Neapolis.
2003 (16 Novembre)
L'Ordine viene invitato ufficialmente alla Cerimonia di Investitura dell'Ordine Dinastico Militare ed Ospitaliero di Betlemme nella Basilica di Montevergine AV. Il nostro Presidente e Gran Comm. Fr. A. Zampolli con un Drappello di Cavalieri dell'Ordine delle Commende Neapolis, Casa Hirta, Abellinum e Mediolanum ha incontrato S.A.I. Il Principe Aragona, il Conte e la Contessa Crispo ed i Grandi Ufficiali dell'Ordine. E' stato deciso un nuovo incontro per la stesura di un documento comune.
2004
L'O.S.M.T.J. Ordre Souverain et Militare du Temple de Jérusalem - Gran Priorato della Lingua d’Italia, Associazione Culturale senza Scopo di Lucro, reg. n° 3087 con sede in Montevecchia Lecco, in accordo con i propri Statuti e Regolamenti, è giunta dopo 2 anni di ricerche e di Studi, coadiuvati dallo studioso di Storia Templare, il Cav. L. Sciandra di Roma, che ha fornito la documentazione e, con corretto intuito, ci ha consentito di imboccare i giusti e tortuosi sentieri che hanno condotto, infine, alla certezza di aver finalmente ritrovato ilGRAN MAESTRO DELL'ORDRE SOUVERAIN ET MILITAIRE
DU TEMPLE DE JERUSALEM O.S.M.T.J. che è attualmente
l'unico e regolare Ordine discendente dalle Antiche Tradizioni.Nel lontano 1965, l'allora Gran Maestro S.E. CONSTANTIN dott. PLATOUNOFF, aveva nominato, con regolare Investitura e Bolla datata 18 marzo 1965, Grand Maitre de l'O.S.M.T.J. S.E. Pierre PASLEAU de CHARNY, L'O.S.M.T.J. Ordre Souverain et Militare du Temple de Jérusalem - Gran Priorato della Lingua d’Italia, Associazione ONLUS, reg. n° 3087 con sede in Montevecchia Lecco, precedentemente registrata a Parigi nel 1804, a Bruxelles nel 1936 ed in Svizzera nel 1976, vista la valida Documentazione all'uopo raccolta lo RICONOSCE quale Unico Gran Maestro del rispettabile Ordine O.S.M.T.J. Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem che nell'a.D. 1985 - 867 a.O. aveva provveduto a chiudere l'Ordine in sé stesso a causa delle defezioni e tradimenti della Carta dell'Ordine che hanno prodotto una miriade di gruppuscoli sedicenti templari e, contemporaneamente, un uguale numero di sedicenti Gran Priori, Gran Maestri, Gran Siniscalchi, Gran Maniscalchi ed altro che non hanno assolutamente alcuna autorità o autorizzazione ad operare da parte dell'O.S.M.T.J. il cui unico Rappresentante, per le Terre d'Italia, è O.S.M.T.J. Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem Gran Priorato e Precettoria della Lingua d'Italia n° 3087 di registrazione presso lo Stato Italiano e con Sede Ufficiale della Maison Chevetaine in Montevecchia Lecco.
2004
Il Gran Maestro, a causa delle Sue precarie condizioni di salute, provvede , in data 18 marzo 2004-886 confermato il 18 Maggio 2004, alla nomina a Luogotenente Gran Maestro “ad vitam” e “ad interim” del Chev. di Gran Croce Professo, S.E. Mgr. Alberto Zampolli che gli succede immediatamente.
2004 (29 Maggio)
Giorno di dolore per l'Ordine, muore in Huy, Belgio, all'età di 72 anni, il nostro amatissimo Gran Maestro S.E. Percy Pierre Pasleau de Charny-Surmont. Il desiderio del Fratello Gran Maestro è stato di unire in un vero Ecumenismo Templare i vari Gruppi nel Mondo ed in particolare l'Ordine Equestre di San Giorgio di Bourgogne, confermato sul Decreto di Nomina.
La Parola non è perduta e viene raccolta da S.E. Mgr. Fr. Alberto Zampolli.
2004 (5 Giugno)
Cerimonia di Investitura di 19 nuovi Postulanti in Terre di Piemonte a Gavi nella stupenda Chiesa Templare di San Giacomo.