CERIMONIE

 

 

Capitolo aperto d'Investitura nella Sacra Terra Campana a Napoli

11-12 Novembre 2011

 

Si è svolto a Napoli città, il Capitolo Aperto d'Inverno dell'Ordine.

Tredici i Postulanti, che ora sono nostri nuovi Fratelli.

Tre le nuove Sorelle entrate nell'Ordine.

L'organizzazione dell'evento, affidata ai Fratelli della Commenda Neapolis, è stata perfettamente organizzata da tutti i Fratelli agli ordini del Commendatore della Neapolis, Fr. Giovanni de Lutio.

 

Ha celebrato la Santa Messa e la Cerimonia di Investitura il Fratello Padre Giovanni Mancino, le cui le sue omelie sono a dir poco bellissime, coadiuvato dal Fratello Diacono della Commenda X° Ultra, Fr. don Renato Carè.

 

 

Venerdì 11 Novembre si è tenuta la Veglia d’Armi nella Chiesa di S. Lucia al Monte  nel comprensorio dell'hotel San Francesco al Monte Convento sito in Napoli via Vittorio Emanuele e sabato 12 Novembre Capitolo Aperto di Investitura a Cavaliere Templare celebrato ancora nella Chiesa di Santa Lucia al Monte.

 

Il Complesso di Santa Lucia al Monte è un'importante struttura religiosa di Napoli e si erge nel centro storico della città. Nacque come abbazia francescana nel XVI secolo.Nel 1587 il papa Pio IV, con la bolla papale, assemblò i frati Francescani Scalzi di Spagna, con i Frati Minori; in seguito questa unificazione avrebbe dato vita al loro monastero. La prosperità dell'edificio permise diversi rimaneggiamenti ed ingrandimenti a partire dalla seconda metà del XVII secolo e poi nei due secoli avvenire. Lo stile dominante è quello barocco, anche se vi sono tracce architettoniche medioevali e rinascimentali che donano all'intero complesso un aspetto assai originale. La struttura fu abbandonata dopo la Controriforma e ritornò ad essere abitata da un gruppo di francescani spagnoli nel Seicento.La struttura architettonica si è sviluppata intorno alla chiesa, estendendosi lungo la collina di Sant'Elmo; la chiesa è ricca di opere scultoree e pittoriche.

Notevole la partecipazione di Fratelli giunti da Italia, Svizzera ed Inghilterra per accompagnare questi Nuovi Fratelli.

Ma ciò che ha colpito è stato l'annuncio di un'Opera grandiosa di Beneficenza operata dalla Commenda Neapolis generosamente diretta dal Fr. Comm. Giovanni De Lutio, la realizzazione di una Scuola di Cucina e di un Ristorante per i ragazzi dell'Istituto Nisida di Napoli!

Un Ristorante aperto al pubblico e questo per dare, oltre ad una chiara chance ai ragazzi, anche una possibilità di guadagno e di lavoro! Notevole!

Il Direttore dell'Istituto ha presenziato alla Cerimonia ed ha portato in dono alcune realizzazioni, bellissime e graditissime, in ceramica dei ragazzi che vi si trovano.

Complimenti vivissimi alla Commenda Neapolis ed al suo Commendatore.

Pagina in realizzazione...

 

Sedi periferiche di riferimento:

Gerusalemme, Milano, Roma, Napoli, Avellino, Genova, Firenze, Bologna, Rovigo, Monza, Latina, Campobasso, Benevento, Cassino, Sorrento, Foggia, Trapani, Reggio di Calabria, Alessandria, Como, Lugano, Brescia, Caserta, Taranto, Ancona, Lecco, Palermo, Mosca, Nizza, Trieste, Montecarlo, Praga.

Per ogni chiarimento, si prega contattare la Sorella + G. Canc. Torelli Floriana Cancelliere Internazionale dell'Ordine (n° 340 8760421 o all'E-Mail: cancelleria@osmtj.com).