DOCUMENTI STORICI

 

 

 

RITRATTO di LEONARDO DA VINCI

 

Sabato 17 Gennaio 2009 ore 09,00

E' STATO RITROVATO IN BASILICATA DAL FR. COMM. NICOLA BARBATELLI, ACCADEMICO COSTANTINIANO, STORICO E RICERCATORE DELL’O.S.M.T.J., CONSIGLIERE PERSONALE DEL GRAN MAESTRO DELL'ORDINE , SE. Fr. ALBERTO ZAMPOLLI, UN DIPINTO RAFFIGURANTE IL RITRATTO DI LEONARDO DA VINCI. L’OPERA FA PARTE DELLA COLLEZIONE PRIVATA DI UNA FAMIGLIA DI ORIGINE LUCANA , LUOGO DI PROVENIENZA DEL QUADRO.

IL RITROVAMENTO SI INSERISCE NEL CONTESTO DI UNA RICERCA CHE GIA' DA VARI ANNI STANNO SVOLGENDO IL FR. NICOLA BARBATELLI,  GIANNI E RAFFAELLO GLINNI  ED IL REGISTA TELEVISIVO FABIO TAMBURINI RELATIVAMENTE A TRACCE RILEVATE IN LUCANIA DI CONFRATERNITE DI DOTTRINA PITAGORICA CHE IN EPOCHE MEDIEVALI ERANO OPERATIVE IN QUELL'AREA. LA RICERCA, RESA DIFFICILE DAL NOTO VOTO DI NON LASCIARE NIENTE PER ISCRITTO, HA TUTTAVIA  RAGGIUNTO CONSIDEREVOLI RISULTATI, DALLA RICOSTRUZIONE DELLA REGOLA DI GEOMETRIA AUREA BASATA SUL PENTAGONO USATA PER LA COSTRUZIONE  DELLA CATTEDRALE DI ACERENZA NEL 1080, ALLA STATUA LIGNEA RAFFIGURANTE SAN BERNARDO DI CHIARAVALLE CON UNA TESTA MOZZA POSTA TRA I PIEDI SULLA QUALE E’ INCISO UN “QUATTRE DE CHIFFRE”, NOTO SIMBOLO DI CONFRATERNITE DI COSTRUTTORI DI CATTEDRALI. FU PROBABILMENTE LA PASSIONE DI LEONARDO PER GLI STUDI DELLA GEOMETRIA AUREA, AI QUALI FU AVVIATO DA LUCA PACIONI, AD INDURLO AD EFFETTUARE IL VIAGGIO VERSO LE TERRE CHE VIDERO LO SVILUPPO E LA TRAGICA FINE DELLA SCUOLA PITAGORICA. COME NOTO, FU PROPRIO UN LUCANO, PASO DI METAPONTO, A DIMOSTRARE NEL 500 A.C.  L’ESISTENZA DEL NUMERO IRRAZIONALE NELLO STUDIO DEL PENTAGONO E DELLA DESICA PISCIS , TEMI RICORRENTI NELLE RICERCHE SCIENTIFICHE ED ARTISTICHE DI LEONARDO.  LA PRESENZA DI LEONARDO IN LUCANIA E' CONFERMATA DALLA CRONACA DEL SUO VIAGGIO NEL PRINCIPATO DI CITRA (OGGI VALLO DELLA LUCANIA). E' INOLTRE ACCERTATA, AD ACERENZA (PZ), LA PRESENZA DI UNA FAMIGLIA FIORENTINA, FAMIGLIA SEGNI, CHE SECONDO IL VASARI  AVEVA RAPPORTI DI GRANDE AMICIZIA CON LEONARDO .

IL RITROVAMENTO DEL DIPINTO E DI STRAORDINARIA IMPORTANZA SCIENTIFICA IN QUANTO SI TRATTA DI UNO DEGLI UNICI RITRATTI ATTUALMENTE NOTI.

ATTUALMENTE E' IN CORSO UN APPROFONDITO STUDIO DA PARTE DI UNO DEI MASSIMI ESPERTI MONDIALI DI LEONARDO, IL PROF. ALESSANDRO VEZZOSI DIRETTORE DEL MUSEO IDEALE LEONARDO DA VINCI, CHE NE STABILIRA’ ATTRAVERSO LE OPPORTUNE INDAGINI DI LABORATORIO LA DATAZIONE.

ALLO STATO ATTUALE DELLE CONOSCENZE IL DIPINTO E' ANALOGO A QUELLO OGGI ESPOSTO AGLI UFFIZI DI FIRENZE, DI OTTIMA FATTURA E MOLTO PROBABILMENTE ANTECEDENTE ALLO STESSO.

IL PROF. ALESSANRDO VEZZOSI. Professore onorario dell’Accademia delle Arti del
Disegno di Firenze e Ispettore onorario del Ministero dei Beni Culturali e
Ambientali. Primo borsista dell’Armand Hammer Center for Leonardo Studies dell’Università di California a Los Angeles. Ha curato la prima mostra di arte contemporanea in riferimento a Leonardo nel 1968. Esperto di museologia creativa, ha dato vita nel 1972 all’“Archivio Leonardismi” e a “Strumenti-memoria del territorio”; nel 2000 all’“Archivio delle impronte digitali di Leonardo” e al “Museo Ideale del Rinascimento”; recentemente alla “Libera Achademia Leonardi Vinci”. Critico d’arte dal 1976, si è occupato di “giardini delle meraviglie”, arte contemporanea, design. Leonardista dal 1979, ha curato nel 1989 il primo cd-rom  “Leonardo. La pittura digitale”, nel 1994 la prima edizione multimediale del Codice Hammer-Leicester. Innumerevoli le mostre: fra le più recenti a Tokyo nel 2005, “Leonardo da Vinci. Il Codice Leicester”, con l’originale del manoscritto in collezione Bill Gates e con le interpretazioni del Museo Ideale di Vinci; nel 2006 ad Atene (“Leonardo Da Vinci. I segreti della creazione nell’arte e nella scienza. Dal Museo Ideale di Vinci al Megaron Mousikis di Atene”), e a Montecatini Terme (“Leonardo da Vinci. Mito e verità: riscoperte, attualità e nodi della conoscenza”). Ha tenuto conferenze dagli Stati Uniti al Giappone.
Suoi libri e cataloghi sono stati pubblicati da editori di 19 Paesi in 18
lingue. Fra i suoi libri in francese: Léonard de Vinci. Art et Science de l’
Universe, Gallimard, Paris, 1996 (da cui è stato realizzato l’omonimo film, per
ARTE, in collaborazione con il Museo del Louvre, con la regia di Jean-Claude
Lubtchansky); Léonard et l’Europe, 2001.
Da luglio del 2007 è curatore scientifico della “Libera Achademia Leonardi
Vinci” presso il Museo del Bigallo di Firenze.
CONDURRA' LE OPERAZIONI DI INDAGINE ARTISTICA E STORICA, COADIUVATO DAL PROF.
CARLO PEDRETTI - direttore del «Armand Hammer Center for Leonardo» dell'Università della California a Los Angeles. La gestione dell'immagine, artistica, mediatica dell'opera è interamente affidata al nostro Fratello Comm. Nicola Barbatelli.

Dalle Sacre Terre Lucane un'altra eccezionale scoperta dovuta all'impegno, alla Ricerca continua e agli Studi della Commenda Neapolis, del Fr. Comm. Nicola Barbatelli, Studioso Templare dell'Ordine O.S.M.T.J., dei fratelli  Gianni e Raffaello Glinni, attentissimi e preparatissimi Medievalisti, e del carissimo ed insostituibile Amico dell'Ordine e Ricercatore lui stesso, il giornalista di Canale 5 Fabio Tamburini sempre attentissimo ed appassionato di questa Terra che tanto ha dato all'Ordine del Tempio.

Dopo la statua Lignea di San Bernardo, oggi abbiamo la certezza della scoperta di un ritratto di Leonardo da Vinci che, a quanto sembra, pare essere antecedente al ritratto esistente presso gli Uffizi.

Sono in corso gli studi appropriati per l'autenticazione, il ritratto sembra sia autentico e del Maestro di Leonardo e, comunque, di Scuola Pitagorica.

A breve altre notizie.

Questa notizia è stata comunicata ad Ansa fra oggi, 17 Gennaio 2009 ore 09,00 e domani.

Altre notizie a breve.

La nostra amatissima Terra Lucana ci stà dando enormi soddisfazioni.  Ricordiamo che l'Ordine O.S.M.T.J.  é stato il primo ad intuire che questa é Terra Templare per eccellenza e ad entrare prepotentemente in questa realtà bellissima e pregna di reperti unici e reali.

ECCO ALCUNI LINK

http://www.onedirectory.it/barbatelli-trova-il-primo-autoritratto-di-leonardo-da-vinci.htm
 

http://www.ogginotizie.com/2009/01/28/barbatelli-trova-il-primo-autoritratto-di-leonardo-da-vinci/
 

http://it.limegator.com/42708/barbatelli-trova-il-primo-autoritratto-di-leonardo-da-vinci.html
 

http://www.ultimenotizie.tv/notizie-cultura-spettacolo/barbatelli-trova-il-primo-autoritratto-di-leonardo-da-vinci.html
>

Ottobre 2009-891

I più importanti Musei Mondiali si stanno interessando del "Ritratto Lucano"

Sono in attesa ed interessati sia il Louvre che i Musei Vaticani.