Via Crucis con i Templari a Vaglio in Basilicata (Po) Un meraviglioso evento accaduto a Vaglio Basilicata in cui ancora una volta abbiamo avuto l’onore di poter partecipare con grande commozione e spirito cavalleresco ad una delle piu belle iniziative promosse dal Parroco Don Teodosio Avigliano.
A Vaglio Basilicata, terra a noi tanto cara per cultura, storia e tradizione cavalleresca, si venera una particolare Reliquia composta da alcuni elementi di terra che sarebbero stati bagnati dal prezioso Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo durante la sua straziante crocifissione sul Golgota.
Anche questa volta i Crociati entrano misteriosamente in gioco, infatti questa preziosissima Reliquia venne trasportata da un gruppo di Cavalieri direttamente dalla Terra Santa per giungere alla Certosa di Padula e per divenire in breve di proprietà di un prete di Vaglio Basilicata. Dagli atti esistenti risulta che nel 1756 il Duca di Laurenzana nonchè Signore del Feudo di Vaglio, Francesco de Quarto, fece dono della teca in argento nella quale viene tutt’oggi custodita l’ampolla contenente la Sacra Terra.
Fenomeni miracolosi sono strettamente legati a questo meraviglioso reperto. Negli anni 20 le particelle di terra contenute nella teca si sarebbero ingrossate sino a riempire la stessa ampolla suscitando enorme scalpore tra i fedeli. Questo spettacolare evento era considerato di buon auspicio per il raccolto o addirittura per l’intera annata.
Da secoli le genti di Vaglio venerano questa reliquia in occasione del del terzo venerdì che precede la Santa Pasqua, accompagnando in processione la teca con la reliquia lungo le strade del paese. Quest’anno la Reliquia brillantemente portata al suo antico splendore attraverso un brillante intervento di restauro, e’ tornata a peregrinare tra le sue genti scortata da un folto numero di militari dell’Arma dei Carabinieri e dal Comm. Nicola Barbatelli, delegato O.S.M.T.J. per le Terre Lucane.
Riteniamo che questa sia una delle tantissime preziosità che questi meravigliosi luoghi custodiscono con una passione ed uno zelo assolutamente unici. Non Nobis……………….
|