SEDICENZE E RAMIFICAZIONI

 

Rapporti con gruppi di ispirazione Templare

Proprietà riservata. E' assolutamente proibito l'utilizzo, anche parziale, di quanto qui di seguito esposto,  senza autorizzazione scritta dell'O.S.M.T.J.- G.P.L.I. sede di Lecco  

L'O.S.M.T.J. Gran Priorato e Precettoria della Lingua d'Italia, Luogotenenza Magistrale dell'Ordre, come noto e come espresso nelle pagine del Sito, ha una propria linea di condotta da cui non si discosta anche in presenza di attacchi continui.

Molti sono i Gruppi che nascono sull'onda di una Templarità di moda, dal 1995 ne sono nati veramente tanti soprattutto a Roma, Firenze, Sicilia e Torino (Almeno 18 e nessuno riconosciuto dall'Organisation Mondiale des Templiers! Sono giunti infatti ormai al 50° o 51° o 52° Gran Maestro con un incredibile proliferazione spontanea!).

Affinchè siano chiare alcune situazioni, di seguito diamo alcune indicazioni già presenti, in parte, nella pagina dedicata ai Consigli ai Postulanti:

1° - L'Ordine trae la sua origine da:

a) la Regola di San Benedetto,

b) dalla Scelta di Ugo de Paganis nel 1101/1103/1118,

c) dalle Regole di San Bernardo "De Laude Nove Militie",

d) dalla Pergamena di Chinon e dal Rogo del 1314 in cui persero la vita terrena S.E. Jacques de Molay e S.E. Goffredo de Charnay,

e) dalla Rinascita del 1705,

f) dal Ritorno alla luce terrena del 1705 per merito di Philippe d'Orleans e dalla Registrazione dell' "Ordine del Tempio" del 4 novembre 1804 da parte di S.E. Fabrè Palaprat,

e, soprattutto,

g) dalla Prima Registrazione ufficiale O.S.M.T.J. "Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem" del 1932 da parte di S.E. Théodore Covias,

h) dalla Registrazione "Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem" del 1976 in Svizzera, Registrata regolarmente anche in Italia "Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem" nel 2002 come O.S.M.T.J. associazione di ispirazione Cristiana Cattolica ed Ecumenica, come meglio precisato nel nostro Sito. L'Associazione e l'Ordine O.S.M.T.J. aderiscono da sempre all'Organisation Mondiale des Témpliers (1965).

2° - L'Ordine, oggi, ha riferimenti logicamente diversi ed aggiornati rispetto alla Regola Originaria e Primitiva in quanto sarebbe oltremodo impossibile ed antistorico poterla riproporre in tempi moderni.

3°) - L'Ordine è sicuramente aperto a chiunque voglia chiarire o chiarirsi in merito alla situazione attuale.

4° - L'Ordine si sta adoperando, come da Statuti, per un vero Ecumenismo Templare e Cattolico.

5° - La Segreteria dell'Ordine ha, come affermato nel Sito stesso, tutta la regolare documentazione, anche fotografica, a disposizione di chiunque voglia consultarla.

Vogliamo solo confermare che chiunque ha il diritto di associarsi come gli pare ma, se si autodichiara Cavaliere Templare O.S.M.T.J., deve anche sapere che è "Sedicente Templare o Sedicente Ordine Templare O.S.M.T.J."! E tanto basta.

Premesso tutto ciò, vogliamo riaffermare che l'Associazione e l'Ordine sono due parti di un'unica Entità ma sicuramente diverse nella loro Sostanza.

Ci preme anche riconfermare quanto da sempre sostenuto e cioè che una cosa è essere portati verso un vero Ecumenismo Templare, un'altra è riuscire nell'intento di unire ciò che le circostanze e le mire personali unite ai vari tradimenti hanno decisamente diviso.

Molti, sopratutto Profani o pseudo tali, cercano continuamente di proporre Concilii, Federazioni, Diete, Unioni, Fondazioni, Confraternite e chi più ne ha più ne metta ma ciò che non viene mai proposto, proprio perchè improponibile a livello umano dopo i trascorsi piuttosto burrascosi, è di riconoscersi nel solo ed unico filo conduttore dell'O.S.M.T.J. nato, in primis, dalla registrazione ufficiale del 4 novembre 1804 e da quella ufficiale del 1932. Alcuni Cavalieri, siano essi stati investiti da uno più che dall'altro dei vari Gruppi Templari, si riavvicinano all'O.S.M.T.J. soli o con tutta la Commenda di appartenenza, e questo ci può solo rendere felici, ma l'unione ed il ricongiungimento fra i diversi Ordini, o sedicenti tali, è, ne siamo più che certi, quasi impossibile se non con molta buona volontà ed oblio.

Resta da vedere come si possa pensare di riunire in uno stesso Ordine o Associazione, individui che attaccano Fratelli senza rispettare neppure la Pax Sepulcri. Individui che in uno dei tanti, ormai, Ordini sedicenti OSMTJ da loro stessi "rifatti" e diretti, si permettono di sostenere di aver preso le distanze dal mondo massonico e poi ne fanno direttamente parte come Maestri Venerabili o che non esitano, all'Aventino in Roma recentemente, a dire pubblicamente che loro, come Templari, sono il "braccio armato della massoneria"!!

Altri Gruppi hanno provato a farsi riconoscere sia dall'Organisation Mondiale des Témpliers sia da S.E. Percy Pierre Pasleau ma, non essendoci riusciti (ne abbiamo documentazione), hanno preferito unirsi a chi attacca l'Ordine. Un esempio per tutti è proprio colui che, fino alla fine, è rimasto in contatto telefonico ed epistolare con il gran Maestro stesso e con noi. La stessa persona che dal 1998 al 2000 ha provato ad avvicinarsi all'Ordine quando era ancora nelle mani del Gran Priore W. Grandis e che ne era sempre stato apertamente respinto tant'è vero che, allorchè l'Ordine estromise il Gran Priore, nel 2002, e fù decisa la regolarizzazione con iscrizione dell'Associazione presso il Notaio di Pagani, l'unico presente insieme a noi Soci Fondatori, fu proprio lui. Lui che ora, da "Gran Priore Internazionale" della sua Confraternita, (autonominato) che era proprio l'ostativa al suo riaccoglimento nell'Ordine sia da parte dell'Organisation Mondiale des Témpliers sia da S.E. Percy Pierre Pasleau, si è adattato al ruolo di Luogotenente per la Campania del gruppo sedicente OSMTJ di W. Grandis. Ruolo che è stato lasciato libero da uno dei soliti voltafaccia di un suo predecessore di Pozzuoli, il quale, dopo interminabili passaggi da un gruppo all'altro, "alla ventura", alla fine dell'anno 2005, non ha trovato di meglio che cercare un riconoscimento, o pseudo-riconoscimento, addirittura in Brasile! (Infatti è risaputo che i Templari provenivano dal Brasile!)

Che pena!

Allorché il nostro Luogotenente Gran Maestro, S.E. fr. Alberto Zampolli, venne nominato con il Gran Maestro ancora in vita, la prima cosa che gli dissero fu: "D'ora innanzi aspettati attacchi a 360°. Ti attaccheranno in ogni modo possibile come sempre è stato fatto e come sempre sarà. La Parola è tua e l'Ordine vive in te! Non cedere mai!" Un'altra cosa la lasciò scritta direttamente nella Nomina, a maggior forza e conoscenza: "Impegnati per un vero Ecumenismo Templare". E questo è ciò a cui tendiamo senza alcun timore e senza alcuna volontà di sopraffazione.

Il nostro Augurio e la nostra Speranza è riposta in Colui per cui i nostri Antichi Predecessori dettero la loro vita ed al Suo Rappresentante in Terra.

Ci auguriamo che il Santo Padre prenda in considerazione questo proliferare dell'Idea Templare e decida nella Sua immensa Saggezza ed Infallibilità di offrire al Tempio una possibilità. Esistono due Ordini riconosciuti dalla Santa Sede ma nessuno è Templare e non esiste alcuna Costruzione che possa rimanere in piedi con due sole Colonne.

Sarebbe oltremodo importante ed auspicabile che un giorno, magari non lontano, il Santo Padre decidesse di riunire sotto un'unica Sua Egida i vari Gruppi Templari che, pur conservando una certa loro Indipendenza Ideale, possano rispondere direttamente ad un Unico Referente. Questo risponderebbe pienamente alle nostre aspettative ed a quelle di chi ci ha preceduto.

L'O.S.M.T.J. si rende fin d'ora disponibile al Dialogo ed alla Comprensione, ma è anche sicuramente pronto ad intervenire anche legalmente contro le solite calunnie e sopraffazioni, come già dimostrato a Trieste.

Il Tempio Vive e la Parola è Salva. Non Nobis....

Per visualizzare meglio le Sedicenze e Dissidenze                Per visualizzare meglio le Autocreazioni

 

Pagina della Storia delle Sedicenze