1942,
Emile Vandenberg , Reggente dell'O.S.M.T.J.,
consegna Documentazione
O.S.M.T.J. a Antonio Pinto de Sousa Fontes in Portogallo per timore dell'occupazione Nazista.
1942,
Nasce un gruppo di ispirazione Martinista guidato da Gastone Ventura,
in seguito si chiamerà S.O.E.T. e si dichiarerà Templare.
1945,
Emile Vandenberg chiede la restituzione della Documentazione O.S.M.T.J. a Sousa Fontes in Portogallo che la rifiuta e che si autonomina Gran Maestro.
Prima fuoriuscita dall'Ordine O.S.M.T.J.
con
costituzione del S.M.O.T.J. prima ed in seguito, 1994, O.S.M.T.H. In seguito nomina, ancora irregolarmente ed irritualmente, il figlio Fernando a Gran Maestro che nel 2006 è ancora in carica nel suo personale gruppo O.S.M.T.H.
1955, In Brasile, in modo autonomo, ad opera di alcuni Italiani e Brasiliani,
nasce un gruppo che si autodefinisce S.M.T.H.O. Lo gestisce tale Gabriel Jnellas Paleologo.
1960-61,
In Francia e a Napoli si formano gruppi
massonici di obbedienza scozzese che seguono l'OSMTH-OSMTJ di Sousa Fontes,
si autonomina Gran Maestro tale Iacques Charles Gaville de Guisel de Vaux,
Balivo René Galichet de Cestri, Cancelliere Maxence de la Salamandiér, Gran
Priore Italiano F. M Paternò d'Emmanuel (Palermo) (che espelle ed è espulso da
Iacques Charles!). In seguito viene nominato Gran Priore il
massone napoletano Francesco
Pucci Maggiore della Corte di Giustizia Militare Italiana. Cercano fin da subito
di legarsi all'Obbedienza Atlantica.
1970, In Francia e Belgio,
Zdrojewski e Lamirand diventano Dissidenti ed aprono un proprio Gruppo di sedicenti Templari O.S.M.T.J. Nel 1988 Lamirand si riconcilia con il gran Maestro in Carica Pierre Percy Pasleau. Ma nel frattempo alcuni altri Gruppi Spagnoli, Francesi, Belgi ed Italiani approfittano della confusione per aprire propri sedicenti Gruppi Templari O.S.M.T.J.-O.S.M.T.H.
ed altri nomi di fantasia.
1972, In Italia, ad opera del
sig. Rocco Zingaro, nasce l'Associazione I Templari, affiliata allo S.M.T.H.O. brasiliano.
II sig. Rocco Zingaro vanta il possesso del "Santo Graal" regalatogli dal suocero...
1979 Nasce a Poggibonsi il gruppo C.M.T.-C.P.M.O. di Alberto Cristofani inizialmente come gruppo di Scout e poi autodefinitosi Templare. Il sig. Cristofani si autonominerà, in seguito, "Magnum Magister". titolo puramente fantasioso come altri titoli dello stesso personaggio.
1981
Nasce il S.O.E.T. -
Alcuni mesi prima della Sua morte, Gastone Ventura aveva tentato la realizzazione di un suo sogno: l'unione dei Gruppi Templari, Massonici e Martinisti. Richiesta di unione all'O.S.M.T.J.- Non riuscita in quanto inaccettabile dall'O.S.M.T.J. per i propri Statuti e Regolamenti. Poco prima della morte, Gastone Ventura disconosce ogni vicinanza con la Massoneria
1988
A Siquenza in Spagna
Nascono due gruppi non ben identificati AFI ED IFA ad opera SMOTJ ed altri.
Segretario Toro Garland.
1992 Nasce a Palermo lo
S.M.E.T. in dissidenza dal SOET. Gran Priore Giuliano Ricciardi
1995, Si verificano alcune defezioni dall'Ordine Originale Svizzero, Belga,
Italiano e Francese ed iniziano varie costituzioni di Gruppi di Ispirazione Templare, Irregolari in quanto fuoriusciti o espulsi dal Ceppo Originale, o di Sedicenza O.S.M.T.J.
1996, Molti sono i Dissidenti che, in Italia, decidono di
costituire un "proprio" Gruppo Neotemplare", chi denominandolo O.S.M.T.J. chi O.S.M.T.H. chi O.S.M.T.H.U. chi con altri nomi di pura fantasia. Naturalmente nessuno di essi ha mai ottenuto alcun riconoscimento dall'Organisation Mondiale des Témpliers operante fin dal 1965 in seguito alla nomina del Gran Maestro S.E. Pierre Pasleau ed in seguito adottato come Organismo Templare Ufficiale anche dal Magistero Svizzero da cui dipendeva l'Italia, allora Gran Balivato del Nord e del Centro Italia.
I Dissidenti del 1996 erano: Haimovichi da Nizza, Bagnai, Chiavari, Venceslai, Mazzatenta, Alborghetti, Vitiello, Lucioli, Bigiarini L. e L., Borgini, Brugnoli, Bergami, Bacchiano G e M., Cussigh, Dell'Aglio, Marchesini, Salvinio, Sabatini, Zeppi che
registrano un gruppo Sedicente O.S.M.T.J.-Gran Priorato d'Italia a Firenze. Nel novembre 1996 viene investito da questo gruppo anche Paris Luciano che dopo pochi mesi, agli inizi del 1997, creerà un proprio
ulteriore gruppo sedicente O.S.M.T.J.
Tutti questi gruppi non sono mai stati riconosciuti, naturalmente, da OR.MO.TE.
1996-1998, Tutti questi Dissidenti diventano, a loro volta, "dissidenti dei dissidenti" e giungono a
costituire infiniti altri piccoli gruppi molti ancora oggi operanti, autonominandosi chi Gran Maestro, chi Gran "Maniscalco", chi Gran Siniscalco, chi Gran Maestro Universale, chi Gran Priore e chi più ne ha più ne metta.
Terminano la loro vita i due gruppi diversi denominati AFI e IFA.
1998,
Nasce anche un Gruppo denominato Fratres Cruciferis-S in zona Paullo con alla testa Giannini di ispirazione Gastone Ventura, rosacrociano;
in questo gruppo, in seguito, entra anche tale
Giorgio Mauro Ferretti che ne uscirà per costituire un proprio gruppo
sedicente templare denominandolo
S.O.E.T. esattamente come quello, già esistente, del defunto Gastone
Ventura.
1998, Nasce il gruppo sedicente O.S.M.T.J
(Ordo
Supremus
Militaris
Templi Jérusalem) con alla testa Haimovici Hastier di Nizza che nomina Gran Priore il sig. Lucioli. Con loro anche Alborghetti di Firenze che nel 2005 lascerà questo gruppo.
1999, Nasce in Giugno O.S.MT.H.U.-O.S.M.T.J. da parte del gruppo Paris. Nomina a Gran Maestro di Toro Garland durante un viaggio in Spagna di Venceslai, Paris e Bagnai.
1999, Il gruppo di
Venceslai registra O.S.M.T.H. in Svizzera.
Termina ufficialmente la breve vita di AFI ed IFA.
2000, Un fuoriuscito dal gruppo di Venceslai,
Chiavari, costituisce O.M.C.H.T..
2000,
Il fuoriuscito dal gruppo di
Giannini, espulso dal
S.O.E.T. di ispirazione Ventura
per pratiche non ortodosse,
Giorgio Mauro Ferretti
, costituisce un ulteriore gruppo e si autodefinisce, anche lui, S.O.E.T. Si caratterizza per una notevole insistenza nel campo della Stregoneria, Magia e Satanismo. Anche le conferenze sono tutte rivolte in questa direzione evidentemente ben conosciuta.
2002, In seguito alla espulsione del sig. Walter Grandis di Trieste, viene finalmente registrato ufficialmente anche in Italia, a Pagani, l'O.S.M.T.J. Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem, regolare continuazione dell'OS.M.T.J. registrato in Belgio nel 1932 da Covias ed in Svizzera nel 1976.
2002, Il gruppo
neonato di Paris O.S.M.T.H.U.-O.S.M.T.J. modifica a proprio uso e consumo gli Statuti di Firenze registrati da Venceslai, Bagnai e dagli altri succitati dissidenti.
2003, Nasce un ancora non ben identificato gruppo Nuova Milizia di Cristo - Cavalieri Templari, in Sicilia, a Messina, ad opera di tale Paolo Turiaco
coadiuvato da un italiano residente in Svizzera,
Garibaldi
di Lugano.
2003, Il gruppo
neonato O.S.M.T.H. di Venceslai
si aggrega al gruppo Portoghese di Sousa Fontes per darsi visibilità Internazionale e si iscrive in liste Americane dicendosi riconosciuto dall'ONU.
2003,
Nasce un ulteriore gruppo sedicente Cavalieri Templari O.S.M.T.J.-Italia a Trieste con alla testa W. Grandis, espulso nel 2002 dall'O.S.M.T.J.-
2005, Nel gruppo di
Haimovici e Lucioli entra anche un sedicente "Priorato di Dyron", poi "Priorato di Diron", nome fantasioso derivato dall'azienda napoletana di consulenza dell'ideatore, rifiutato ed espulso da alcuni Gruppi Templari. Copiando il possibile ed immediatamente fuoriuscendo, costituiscono un gruppo di appassionati templari telematici
con il "dichiarato scopo" di riunire i vari gruppi templari ma, effettivamente,
fini a loro stessi e particolarmente offensivi e calunniosi nei confronti di
tutte le Associazioni Templari che prendono le distanze. Copiando, inoltre, i
vari Organigrammi, che trovano nei siti Internet, e modificandoli a seconda del
proprio desiderio di attaccare l'uno o l'altro gruppo, creano delle vere e
proprie "invenzioni
storiche".
2005, Le grandi Lobby Massoniche Americane, con molto risalto sulla Stampa Nazionale, cercando una legittimazione Templare,
investono loro adepti in Santa Prisca, sull'Aventino a Roma.
Dario Labbate ed altri,
si servono di fuoriusciti dal Gruppo di Rocco Zingaro ed usano gli stessi mantelli ed emblemi. La reazione del Vaticano, nella persona del Cardinale Ruini, è immediata. Proibizione dell'uso delle Chiese della Diocesi romana da parte di Organizzazioni cosiddette Templari.
2005, Dal gruppo di Paris risultano dissidenti anche
Mazzatenta e Tomarchio.
Mazzatenta si autonomina "Gran Maestro Universale", Tomarchio, dopo un breve tentativo di continuazione come "O.S.M.T.J.", rinuncia e lascia il gruppo. Paris si autonomina Gran Maestro al posto di Toro Garland.
2005, 5 Agosto,
il gruppo sedicente O.S.M.T.J. di Walter Grandis, espulso dall'O.S.M.T.J. nel 2002, nomina il sig. Van der Stock,
(ex Gran Cancelliere dell'O.S.M.T.J., sedicente Gran Siniscalco facente funzioni di Gran Maestro), a 51° Gran Maestro. Lo stesso, pochi giorni dopo, emette
Bolla di Espulsione per lo stesso
Walter Grandis e per il suo Maresciallo
Franco Taraglio di Torino.
2005, Molti sono i piccoli gruppi di ispirazione neo templare che, con l'ausilio di Internet, "fabbricano" siti in cui si propongono come Storici, Studiosi, Fustigatori, Inventori e chi più ne ha più ne metta. Tutti, nei loro racconti più o meno fantasiosi, inseriscono sempre alcune parole come: forse, si dice, può darsi che, sembra etc. ma tutti con un unico scopo, più o meno dichiarato, attaccare, anche personalmente con calunnie varie, chi da 300 anni porta avanti il discorso Templare. L'Ordine Templare rifondato, viene sempre ribadito, è l'O.S.M.T.J. ORDRE SOUVERAIN ET MILITAIRE DU TEMPLE DE JERUSALEM che prosegue la Sua strada senza curarsi eccessivamente di questi attacchi ma reagendo sempre dopo i canonici tre, come da Regola.
2006, Internet dilaga. La moda infamante ed infame del templarismo a tutti i costi lanciata dai vari media, trova la
sua giusta collocazione nelle vendite all'asta su E-Bay!! Un sedicente Gran Maestro (di Napoli)
Leonardo B. Romano, mette in vendita il titolo di Cavaliere Templare con relativi ammennicoli ed "istruzioni per l'uso" su CD a 10 €! Alcuni "sognatori" hanno comprato davvero!
2006, Nasce a Napoli un ulteriore nuovo gruppo sedicente templare dai resti dei gruppi di W. Grandis e Paris. Infatti i sigg.
Pariante,
Nappo ed altri, sono "subentrati" a
Paris e a
Toro Garland nella conduzione di un nuovo OSMTJ denominato "Osservanza Pariante".
Ne fa parte anche un padre di Nocera Superiore,
Egidio Siviglia. Tale Pariante dovrebbe, salvo errori, essere colui che alcuni anni orsono aggredì lo stesso W.Grandis durante una cena fra "amici".
La loro sede si trova a Portici (Napoli) e fanno parte di un gruppo denominato "Unitau"
realizzato insieme al cosiddetto "Priorato di Diron".
2007, Nasce un altro gruppo
autodenominatosi templare OMT, Ordre Militum Templi, ha sede a Todi (An) e
naturalmente dispone di un altro Gran Maestro, tale Domenico Lancianese.
2007, Dal
gruppo SMET, poi SOET, poi ancora SMET nasce un gruppo a Catania anche loro
SMET, tale Danilo Riccioli ne diventa il Gran Reggente.
2007, Nasce un
ulteriore gruppo autodenominatosi templare, "Templari di Roma", lo dirige
tale Raffaele Sepe, fuoriuscito dall'OSMTH di Venceslai ed ex
cerimoniere. Anche per questo gruppo, nessuna autorizzazione OR.MO.TE.
Organisation Mondiale des Templiers.
2008, 14 Febbraio. Ancora un
gruppo sedicente "OSMTJ" nasce in terra Laziale,a Magliano Romano. Tale
gruppo, composto da fuoriusciti dello scomparso gruppo OSMTJ-OSMTH di
Luciano Paris, a sua volta fuoriuscito nel 1997 dal gruppo sedicente
OSMJ-OSMTH di Stelio Venceslai. Il gruppo si registra come ASSOCIAZIONE
STORICA E CULTURALE I TEMPLARI ma, naturalmente, si presenta come "OSMTJ",
ecco perché sono sedicenti Templari "OSMTJ". Anche questo gruppo autonomina
immediatamente un Gran Priore nella persona dell'avv. Riccardo Vittorio
Rossi.
2008.
Prolificano i gruppi di "ispirazione templare", nasce in terra
Pugliese, a Lecce, un gruppo legato alla Massoneria Scozzese ALAM. SI
autonomina Gran Maestro tale Valentino Zanzarella. Questo gruppo è
precursore di futuri tentativi massonici di un certo "accreditamento"
cavalleresco templare che la massoneria sta cercando da molto tempo. Nessun
riconoscimento dall'Organisation Mondiale des Témpliers.
2009, Maggio. Nasce un
nuovo gruppo sedicente Templare: OMRCC Ordine Militare e
Religioso dei Cavalieri di Cristo. Il gruppo nasce a Ormea (Cn) a cura
di tali sig. Federico Righi e Antonio di Francesco. Il sig. Righi è il
Gran Priore. Nessuno riconoscimento da Organisation Mondiale des
Templiers e nessuna Bolla.
2010, novembre. Nasce in novembre un ulteriore gruppo sedicente templare Ordre
des Templiers de Jérusalem, con sede in Montecarlo, che
si appoggia al gruppo scissionista (1945) di Sousa Fontes OSMTH.
Gran Priore si nomina un
fuoriuscito espulso nel 2009 da O.S.M.T.J. tale Cipriani.
Nel 2012, tale gruppo cerca un
avvicinamento con O.S.M.T.J. e con richiesta ad OR.MO.TE., naturalmente entrambe
respinte.
2013 Nasce a Gerace RC, un
sedicente gruppo templare "monastico" S.O.M.M.C.T. Sovrano Ordine Monastico
Militare dei Cavalieri Federiciani. Gran Maestro Federiciano si autonomina tale
"Reverendo" Corrado Armeni. Non si comprende cosa abbia a che fare il discorso
Federiciano con i Templari. Nessun riconoscimento da OR.MO.TE.
2014 Nasce in Sud Italia un
sedicente SOEET sorto da un inesistente Militia Christi e Templi Salomonici.
Tale Barbetti Marco si autonomina Magister Generalis (?). Si fa riconoscere
da Chiesa Ortodossa Italiana da cui ne è immediatamente espulso. Al loro
seguito, come sempre, si trova tale Gennaro Nappo che era stato espulso da
O.S.M.T.J. da molti anni. Nessun riconoscimento da OR.M.O.TE.
2014
Nasce in Liguria un nuovo e sedicente Ordine templare di San Giovanni. Si
autonomina Serenissimo Gran Maestro tale Auro Capone di Genova. Nessun
riconoscimento dall'Organizzazione Mondiale dei Templari.
|