+ PAGINA IMPORTANTE DA LEGGERE PRIMA DI PROSEGUIRE +

 

 

Dopo secoli di indifferenza, negli ultimi anni si è tornato a parlare di Templari attraverso soprattutto l'interesse e la curiosità stimolati da romanzi e pubblicazioni che poco hanno a che vedere con gli antichi Cavalieri dal bianco Mantello. Anzi, talvolta il mondo dell'editoria e dell'audience, attraverso ipotesi ed esercizi di pura fantasia ha offeso la memoria delle centinaia di Templari caduti per qualcosa in cui credevano e combattevano, in un'epoca dove le guerre erano realmente mosse dalle religioni.

 

Non vorremmo soffermarci sulle vicende dell'Ordine del Tempio dalla sua nascita, materia trattata dettagliatamente all'interno del sito, ma l'alone di mistero che è stato magistralmente creato intorno ai Templari ha suscitato da una parte diffidenza e dall'altra una morbosa curiosità da parte di persone alla ricerca di verità nascoste o inaccessibili vie iniziatiche. Nulla di più sbagliato!

I postulanti che negli anni hanno tentato un avvicinamento con questi soli presupposti non sono stati accettati e quei pochi che sono ben riusciti a camuffare tali intenti, una volta individuati sono stati allontanati.

 

Come si propone quindi l'Ordine Templare ai nostri giorni, senza correre il rischio di essere anacronistico? Cosa significa essere un Templare del Terzo Millennio? Queste sono le domande che spesso ci vengono rivolte. Prima di tutto (visti i tempi...) occorre precisare che nessuno di noi auspica una nuova crociata ma, al contrario si ricercano tutte le vie possibili per dialogare pacificamente con le altre religioni. In particolare, consideriamo come una nostra missione il riavvicinamento di tutte le Fedi Cristiane che la storia e gli uomini nel passato hanno allontanato. Il nostro unico referente è il Santo Padre della Chiesa Cattolica Romana, come da sempre. Ma non abbiamo la presunzione di considerarci un Ordine religioso: la via che cerchiamo di promuovere è la ricerca di Dio nel nostro agire quotidiano, attraverso la beneficenza, il soccorso, l'umana Fratellanza nel Suo nome, l'umiltà e l'altruismo. Tentiamo ogni giorno di essere buoni Cristiani e di dare un senso alla nostra vita terrena, un dono di Dio che non deve essere sprecato alla ricerca di soddisfazioni effimere.

 

I nostri Fratelli sono costantemente impegnati nel dare sostegno morale, psicologico e materiale verso le persone meno fortunate, nella convinzione di "ricevere piuttosto che dare". Ricevere l'essenza dell'Umanità rappresentata da un semplice "grazie", oppure da un sorriso sincero infatti non ha prezzo.

 

Parallelamente conduciamo ricerche storiche sulle origini dell'Ordine e sulla sua evoluzione fino ad oggi, attraverso seminari, convegni e pubblicazioni, nella continua speranza di dissipare ogni dubbio e ridare il giusto lustro al Mantello che ci rappresenta. Inoltre raccogliamo le segnalazioni di antichi edifici religiosi in abbandono, proponendoci come intermediari presso le amministrazioni locali o le strutture ecclesiastiche per eventuali azioni di recupero strutturale, storico e di restauro.

 

Perseguiamo la strada dell'Onore Cavalleresco nella sua più positiva accezione!

 

L'O.S.M.T.J.-G.P.L.I., in ottemperanza alla propria missione, ha inaugurato anche il primo gruppo di volontari Templari, il C.I.V.A.C. (Corpo Italiano Volontari Assistenza Civile) attraverso cui desidera rinnovare l'antico compito di protezione del pellegrino, ponendo a disposizione delle strutture religiose personale qualificato per l'assistenza ai Fedeli disabili, anziani o disagiati. Il corpo di volontari è altresì attivo con un Nucleo Cinofili per la ricerca di persone scomparse o sepolte da macerie, un settore di Psicologia dell'Emergenza, un Centro Studi Territoriali per la logistica dell'intervento in caso di calamità e personale generico per impieghi di Protezione Civile.

 

In poche righe abbiamo voluto mettere in guardia le persone che ancora oggi vedono nei Templari solamente mistero, esoterismo, una "Massoneria a buon mercato" o, peggio, una confraternita di una religione autocefala. Qualsiasi cosa abbiate letto o vi abbiano riferito, l'odierno Ordine del Tempio è altro, ed in questa pagina abbiamo la presunzione di averlo ribadito con "cavalleresca semplicità".

 

Nella speranza di aver quindi chiarito alcuni aspetti dell'O.S.M.T.J. - G.P.L.I., vi invitiamo a proseguire nella consultazione del nostro sito: all'interno troverete sezioni sulla storia antica e moderna dell'Ordine e molte pagine sulle nostre attività.

 

Nel caso vogliate approfondire alcuni aspetti, qui sotto riportiamo un elenco di comunicati

divisi per argomento.

 

 

Precisazioni importanti dell'Ordine

Termine Lutto  dell'Ordine

Del Proselitismo

Rapporti con altri Gruppi

Domande sulla Situazione attuale dell'Ordine

Sedicenze Templari O.S.M.T.J.

Statuti dell'Ordine

Templari? No Massoni Erranti

Biblioteca dell'Ordine

Consigli ai Postulanti

CIVAC Corpo Volontari